Edilizia Produttiva Automatizzata
Edilizia produttiva
Il procedimento della SCIA per l’edilizia produttiva non è disciplinato direttamente dal Testo Unico Edilizia, ma dall’articolo 19 della legge sul procedimento amministrativo (legge n. 241/1990) e prevede cinque fasi distinte.
- Presentazione della SCIA al SUAP tramite l’applicazione.
- L’attività oggetto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività può essere iniziata a partire dalla data di presentazione all’amministrazione competente.
- L’amministrazione effettua le verifiche e gli accertamenti entro 30 giorni. In caso di accertata carenza dei requisiti o dei presupposti adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione di eventuali effetti dannosi.
- Decorso il termine dei 30 giorni per l’adozione dei provvedimenti, all’amministrazione è consentito intervenire solo in presenza di un pericolo o di un danno al patrimonio artistico e culturale, all’ambiente, alla salute e alla pubblica sicurezza o la difesa nazionale.
- Restano ferme le disposizioni relative alla vigilanza sull’attività urbanistica ed edilizia, alle responsabilità e alle sanzioni previste dall’articolo 37 e dall’articolo 44 del Testo Unico Edilizia. Clicca qui per visualizzare la normativa.
Scarica la modulistica
- Modello SUAP per procedimento AUTOMATIZZATO ex art. 5 del D.P.R 160/2010 (da presentare sempre)
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Dichiarazioni del progettista – CILA
- Attestazione del direttore dei lavori
- SCIA
- SCIA – Asseverazione ed elenco allegati
- SCIA alternativa al PDC
- SCIA Alternativa al PDC – Asseverazione ed elenco allegati
- Comunicazione di inizio lavori (CIL)
- Soggetti coinvolti (comune per CILA, CEL, SCIA, SCIA alternativa al PDC, CIL)
- Comunicazione fine lavori
- Segnalazione certificata per agibilità
- Soggetti coinvolti (per segnalazione certificata per agibilità)
- Modulo scheda anagrafica (da presentare sempre)
- Procura (da utilizzare in caso di delega alla presentazione dell’istanza)
ATTENZIONE: deve essere tassativamente allegato il modello predisposto dal sistema, sottoscritto dal rappresentante della ditta richiedente (in analogico con copia del documento di identità o in, alternativa, con firma digitale). Prima dell’invio il file dovrà essere firmato digitalmente dal soggetto delegato. Si raccomanda vivamente di evitare l’utilizzo di modelli di procura già impiegati in precedenza.