SUAP – A chi si rivolge?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio destinato agli imprenditori ed ai cittadini che intendono diventare imprenditori con investimenti in un determinato territorio. È l’interlocutore unico per le imprese in tutti gli adempimenti ed informazioni che riguardano le attività produttive.L’impresa dovrà rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costituire, ampliare, modificare un’attività produttiva (licenze edilizie, autorizzazioni sanitarie e di sicurezza, ecc). Un solo ufficio presso il comune, con un unico responsabile, gestirà in maniera unitaria un’unica pratica, e provvederà a tutti i rapporti con altri enti della PA (Ministeri, Vigili del Fuoco, INPS, ecc).
L’impresa potrà conoscere il quadro completo della sua pratica in ogni momento, anche accedendo direttamente al sistema informativo dello sportello unitario, e conoscere i tempi previsti per l’intero iter.Infatti l’accesso deve essere gratuito e consentito anche in “via telematica”, come disposto dall’art. 3 del regolamento del SUAP: “Lo sportello unico assicura, previa predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi informativi, a chiunque vi abbia interesse, l’accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per le procedure previste dal presente regolamento; all’elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le informazioni utili disponibili a livello regionale comprese quelle concernenti le attività promozionali”.