FAQ

> FAQ

FAQ

Quale pratica devo compilare per un determinato procedimento?


Per conoscere quale sia la pratica corretta da compilare sulla piattaforma per un determinato
procedimento, è necessario contattare i tecnici di Murgia Sviluppo.


Non ricordo la password, come faccio a recuperarla?

Per recuperare la password, bisogna cliccare su “Recupera password” nella schermata di login
alla piattaforma. Bisogna poi inserire l’email con la quale ci si è registrati, il proprio username e
cliccare infine su “Invia link”. Sarà inviato un link per il recupero della password all’indirizzo email
dedicato (nel caso non arrivi, controllare anche la casella spam).
Nel caso in cui non si ricordi neanche lo username, è sufficiente cercarlo nella mail di conferma di
avvenuta registrazione, che viene inviata dall’indirizzo
automatico serviceaccount@codearchitects.com: lo username è quello indicato dopo la dicitura
“Gentile…”


Come mai non riesco a trovare una pratica che ho già compilato?

Questo problema è causato dalla mancata registrazione della ditta/società/impresa individuale per la quale si sta presentando la pratica nella sezione “Gestione ditte” (il pulsante “Gestione ditte” è presente nella home page dell’applicazione, subito dopo aver effettuato l’accesso). Per poter evitare il problema, quindi, è necessario registrare la ditta/società/impresa individuale prima dell’inizio della compilazione della pratica. Nel caso in cui non si sia registrata la ditta e poi la pratica venga ugualmente salvata in bozza, questa non potrà più essere riaperta e sarà necessario iniziarne una nuova (dopo aver registrato la ditta).


Cosa devo fare se il Comune mi chiede delle integrazioni alla pratica?

Per caricare le integrazioni richieste è necessario aprire la pratica in questione e cliccare sul link “Integrazioni” (ved. immagine) o sul pulsante “Avanti” (ved. immagine). Nella pagina di inserimento, bisogna cliccare su “Aggiungi integrazione” (ved. immagine), inserire nome e descrizione dell’allegato e poi cliccare su “Scegli file” per selezionare l’allegato da inserire (firmato digitalmente). Infine, cliccare su “Allega”.
È possibile caricarne più di uno.
Una volta inseriti tutti gli allegati richiesti, basta cliccare su “Invia Integrazioni”, inserendo oggetto e contenuto della comunicazione che sarà inviata al Comune.

Perché non riesco a inserire la ragione sociale?


Anche in questo caso, è necessario registrare la ditta/società/impresa individuale nella sezione “Gestione ditte” (ved. domanda precedente).

Dopo aver cliccato su “Salva e invia” la piattaforma mi avvisa di un errore nella firma di alcuni documenti: come posso procedere?

La piattaforma comunicherà il nome degli allegati che hanno un problema con la firma digitale. Probabilmente ciò è causato dal mancato aggiornamento dei certificati legati alla firma digitale o alla sua scadenza. Consigliamo di verificare sia la scadenza che la validità dei certificati associati prima di procedere con la firma digitale degli allegati. Nel caso in cui si sia allegato uno o più documenti con firma non valida, è comunque possibile sostituirli: per farlo, bisogna tornare indietro nella sezione degli allegati, cliccare sull’allegato da eliminare e poi su “Elimina”. A questo punto sarà possibile ricaricarlo con la firma corretta.

Come posso inviare una comunicazione di fine lavori per una pratica edilizia già avviata?

È sufficiente cliccare sul pulsante “Comunicazione fine lavori” in alto (ved. immagine): si avvierà il download del modulo per la comunicazione di fine lavori. Anche questo modulo andrà firmato digitalmente.

Perché la piattaforma chiede come allegati obbligatori dei documenti che non lo sono?

L’obbligatorietà dei documenti da allegare è stata definita seguendo i modelli locali, Regionali e Nazionali, e non è modificabile dalla software house che ha sviluppato la piattaforma. Se si ritiene di non dover comunque caricare l’allegato, è possibile allegare al posto dell’allegato una dichiarazione che illustra il motivo del mancato caricamento, firmata digitalmente, o un file vuoto. Prima di farlo, consigliamo comunque di contattare gli operatori del Comune per una verifica dell’obbligatorietà dell’allegato.

Come mai non parte il download di un allegato?

Molto probabilmente, il problema è causato dal blocco dei popup del browser utilizzato. Per disattivare il blocco popup su Google Chrome cliccare sull’icona che apparirà in alto a destra nella barra degli indirizzi, selezionare Consenti sempre popup di https://suapmurgiasviluppo.suwebpa.it e poi cliccare su Fine.
Dall’utilizzo successivo, i documenti saranno scaricati senza problemi, mentre il documento prodotto al primo utilizzo dell’applicazione sarà visualizzabile cliccando sul link sotto la scritta “I seguenti popup sono stati bloccati in questa pagina”. Per gestire il blocco dei popup dalle impostazioni, invece, è necessario cliccare sull’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra, poi su Impostazioni e, in fondo alla pagina, su Mostra impostazioni avanzate. Nella sezione privacy bisogna poi cliccare su impostazioni contenuti. Nella finestra che si aprirà, bisogna cercare la sezione denominata Popup: per disattivare i popup nell’applicazione, si può lasciare selezionata l’opzione Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (per evitare che si aprano altri popup indesiderati) e cliccare su Gestisci eccezioni. Nella barra bisogna poi digitare l’URL della piattaforma (visibile nella barra degli indirizzi in alto) e cliccare su Fine (due volte). In questo modo, saranno attivati solo i popup della piattaforma.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

In caso di blocco dei popup su Microsoft Edge, apparirà una barra in basso nella finestra di navigazione: per visualizzare il popup bloccato è sufficiente cliccare su Mostra i popup bloccati. Per consentire sempre la visualizzazione dei popup generati dall’applicazione, è necessario cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi su Opzioni Internet e su Privacy. Nella sezione Blocco popup bisognerà cliccare su Impostazioni. Nella prima riga basterà scrivere https://suapmurgiasviluppo.suwebpa.it, poi su Aggiungi e su Chiudi in basso a destra. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Come mai una pagina della piattaforma non è raggiungibile?

Molto probabilmente, la schermata “Pagina non raggiungibile” è causata da un problema di connessione: verificare lo stato della rete e della connessione del proprio PC e, in caso il problema persista, contattare il proprio provider di servizi di rete.
Per ogni altra domanda riguardo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE problematiche tecniche relative al funzionamento della piattaforma, è possibile inviare una mail all’indirizzo dedicato esuapsupport@suwebpa.it